Progetto

print this page

Obiettivo del progetto è la realizzazione di una mostra virtuale che utilizzi documenti, immagini, filmati disponibili in rete e già selezionati per la sitografia pubblicata sul sito della Biblioteca Nazionale di Napoli:"Il Settecento borbonico nel Regno di Napoli".

I documenti scelti, in base a parametri di autorevolezza e attendibilità, relativi al Regno di Napoli e alla sua capitale, coprono il periodo storico che parte dal 1734, anno della conquista del Regno da parte di Carlo di Borbone, fino ad arrivare all'Unità d'Italia. Il percorso è finalizzato ad analizzare il periodo borbonico nel Regno di Napoli attraverso carte geografiche, luoghi e personaggi. L'opera di Pietro Colletta: Storia del reame di Napoli dal 1734 al 1825 rappresenta, tra le altre fonti, un'importante ricostruzione storica operata da uno dei protagonisti degli eventi verificatisi nel Regno a cavallo tra XVIII e XIX secolo. Il lavoro, composto da dieci libri, è consultabile all'interno della piattaforma di Google Libri in formato digitale: Tomo I - Tomo II - Tomo III - Tomo IV.

All'interno della mostra virtuale è presente una Biblioteca digitale su Carlo III di Borbone di testi presenti nell'OPAC della BNN e in altre piattaforme digitali.



Curatori del progetto: Martina Canonico e Raffaele Del Core (tirocinanti presso il Servizio di Reference risorse digitali)

Coordinamento scientifico: Maria Iannotti (Responsabile del Servizio di Reference risorse digitali)

Coordinamento progetto MOVIO: Gennaro Alifuoco (Responsabile dei Servizi Web e di Biblioteca digitale)

Collaborazione tecnica: Francesco Di Giacomo (Data Management); Centro Elaborazione Dati della BNN