Sala degli Stucchi
print this pageAlla sinistra della Sala Esposizioni si accede alla Sala degli stucchi, ambiente un tempo adibito alle informazioni bibliografiche. Oggi la saletta offre al pubblico la possibilità di utilizzare le fotocopiatrici qui collocate attraverso tessere apposite, per riprodurre parti di documenti conservati all'interno della Biblioteca.
Dal punto di vista storico - artistico la sala si caratterizza per la presenza, lungo le sue pareti, di altorilievi in stucco bianco rappresentanti armature di antichi guerrieri (simili a quelle presenti lungo lo Scalone principale di Palazzo Reale) e l'Entrata trionfale di Alessandro Magno a Babilonia. Quest'ultimo stucco è una copia dell'opera di Berthel Thorwaldsen, presente in uno dei saloni del Palazzo del Quirinale a Roma, realizzata per celebrare la figura di Napoleone come il nuovo Alessandro Magno. Considerata un vero e proprio capolavoro dell'arte neoclassica, l'opera fu eseguita dallo scultore danese nel 1812 e gli fu commissionata dal governo napoleonico di Roma in merito ai lavori di ammodernamento del palazzo.
Nella rappresentazione del fregio è possibile ammirare il carro guidato dalla dea Vittoria sul quale trionfa, con atteggiamento sicuro e vittorioso, Alessandro Magno. Il re e conquistatore macedone è seguito, lungo l'altorilievo, da figure intere raffiguranti guerrieri, cavalli, elefanti e animali esotici.