Sala Distribuzione
print this pageL'attuale Sala di Distribuzione fa parte di un gruppo di quattro sale che costituivano, in origine, i saloni delle feste. Oggi l'ambiente, affacciato sull'elegante giardino del Palazzo, accoglie l'Ufficio di Distribuzione, i cataloghi cartacei e postazioni informatiche dalle quali è possibile consultare l'opac online. Passaggio obbligato per la gran parte degli utenti della Biblioteca Nazionale, la Sala di Distribuzione si configura come luogo di mediazione tra il patrimonio librario e gli studiosi.
I dipinti sul soffitto, in pomposo stile neoclassico, sono stati realizzati negli anni '40 dell'800 da Camillo Guerra. Tale datazione, messa in dubbio da Camillo Guerra Jr che riconduce gli affreschi agli anni '50 del secolo, è invece confermata dallo stesso pittore. Questi, nel 1842, pubblica un libello contenente una descrizione sopra alcuni affreschi nella Reggia di Napoli.
Gli ovati, circondati da decorazioni a stucco dorato, raffigurano le quattro stagioni, coincidenti con le quattro età della vita e dell'amore. Storie mitologiche si ergono a simbolo delle quattro fasi.
Primavera. Flora e Zefiro ovvero l'amor fanciullo.
Estate. Galatea e Ciclope ovvero l'amor giovinetto.