Willem Janszoon Blaèu

print this page

Cartografo e fabbricante di strumenti astronomici e matematici, Willem Janszoon Blaèu nacque ad Alkmaar, in Olanda, nel 1571. Fu allievo del celebre cartografo Tycho Brahe, presso il quale si trattenne due anni per apprendere i fondamenti della cosmografia, della geografia e della costruzione e dell'uso di strumenti astronomici. Nel 1597 si trasferì ad Amsterdam dove si affermò come fabbricante di globi e strumenti di astronomia, oltre che come cartografo e stampatore.
La prima opera costruita dal Blaèu risale al 1599 e ad essa seguirono globi di varie dimensioni, globi in rame e strumenti vari, utilizzati anche dal maestro Brahe. In merito alla sua attività di cartografo bisogna annoverare il celebre mappamondo Nova Universi Terrarum Orbis mappa del 1605, di cui viene conservato un solo esemplare presso la Hispanic Society of America nonché la Nywe Paskaerte, carta dell'Europa e del Mediterraneo occidentale, ad uso dei naviganti, del 1606.
Cercò, inoltre, di misurare il grado terrestre sulla costa dell'Olanda fra la foce della Mosa e l'isola Texel e di perfezionare i metodi per il calcolo delle longitudini. Grazie alla sua attività, nel 1633 fu nominato cartografo della Repubblica, per deliberazione degli Stati Generali.
Morì ad Amsterdam nel 1638, lasciando il suo imponente laboratorio cartografico ai figli Giovanni e Cornelio, anch'essi tipografi.